Italian English
 
LinguaMia
 - L'idea
 - Filosofia
 - Missione
 - Il Preside


 
Dove siamo
 - Il nostro territorio
 - Mappa
 - Fotografie


 
Perché studiare da LinguaMia
 - Lo studente ideale
 - L' esperienza


 
Chi sei?
 - Studente singolo
 - Gruppo di studenti
 - Insegnante di Italiano


 
Notizie

   

Brochure LinguaMia - International Institute of Italian
LinguaMia brochure




Email us



   

Link rapidi

Corsi di italiano
Italiano per stranieri
Scuola di italiano
Imparare l'italiano
Corso italiano
Scuola lingua italiana

   
LinguaMia>I Corsi

Corso di italiano in classe

Il corso di italiano di gruppo è organizzato ed offerto da LinguaMia a classi con un minimo di sette persone. Il corso ha una durata minima di una settimana (cinque giorni lavorativi), per circa 20 ore settimanali, dalle 9.00 alle ore 13.00 con un breve break a metà mattinata. Al fine di rendere le lezioni più efficaci, ogni studente sarà inserito in base alla sua conoscenza dell’Italiano in una classe di livello omogeneo.
La didattica è in genere incentrata sui tre blocchi:

  • Grammatica italiana: Solitamente lo studio della grammatica è affrontato nella prima ora e mezza di lezione così da poter cogliere il massimo dalla tua capacità di concentrazione. Secondo il tuo livello (o interessi particolari) svilupperemo in questa sessione le fondamenta e la costruzione della lingua italiana.
  • Lettura di testo italiano: Dopo un’intensa sessione di grammatica segue una piacevole prova di lettura. L’italiano non è facile da pronunciare e per questo insistiamo sul fatto che una corretta intonazione aggiunga valore alla vostra conoscenza.
  • Conversazione in italiano: Solitamente questa è l’ora più divertente ci si prepara per il pranzo e poi la gita. Forse sarete in visita ad un museo o magari entrerete in un negozio per comprare qualcosa. Prepararsi è d’obbligo e così in classe sperimenteremo vari modi di dire e le espressioni più quotidiane. Durante la gita puoi esprimere tutte le conoscenze acquisite. Solo per il corso di italiano avanzato proponiamo in alternativa un’ora avente ad oggetto un tema di interesse quale l’arte, letteratura, cinema o ascolto ed interpretazione brano musicale.
  Durata Livello Base Livello Intermedio Livello Avanzato

GRAMMATICA ITALIANA

2 Ore

Uso degli articoli associati ai nomi, aggettivi e sostantivi. Seguiranno pronomi avverbi, preposizioni e congiunzioni.
Uso del singolare / plurale e sintassi della frase italiana e lessico di base.

Obiettivo: costruire una piccola frase utilizzando la massima varietà di semplici elementi grammaticali. Non sono previsti esercizi per il giorno successivo.

 

Oltre ad un approfondimento dei tempi del livello base (sostantivi, articoli, aggettivi e singolare/ plurale, lessico intermedio), il corso di italiano sarà incentrato sulla struttura dei verbi, ed in particolare: infinito, presente, participio passato, imperfetto, passato prossimo, futuro, condizionale, gerundio ed imperativo.

Obiettivo: abilità nel costruire frasi aventi ad oggetto argomenti di vita quotidiana. Secondo la vostra disponibilità sono previsti esercizi per raffrorzare la padronanza dei contenuti. Il giorno successivo seguirà una breve verifica.

Strutture grammaticali più complesse e articolate. Esploreremo i verbi nei tempi e modi più complessi ma che trovano estrema applicazione in letteratura e nel quotidiano linguaggio giornalistico. Es: Passato remoto, Congiuntivo, Condizionale, costruzione periodo ipotetico, verbi riflessivi ausiliari ed irregolari.

Obiettivo: raggiungere il pieno controllo della base grammaticale italiana. Secondo la vostra disponibilità sono previsti esercizi per raffrorzare la padronanza dei contenuti. Il giorno successivo seguirà una breve verifica.

LETTURA DI TESTO ITALIANO

1 Ora

Gli argomenti delle letture saranno commisurati al livello degli studenti. Gli insegnanti sono disponibili a ricevere indicazioni dagli studenti se qualche argomento è di vostro particolare interesse. Obiettivo: corretta pronuncia del lessico acquisito e comprensione del teso.

CONVERSAZIONE IN ITALIANO

1 Ora

Conversazione / preparazione in classe sul tema della gita del pomeriggio.

Obiettivo: Studio e utilizzo  di frasi tipiche della vita quotidiana utilizzabili nel pomeriggio. 

Conversazione / preparazione in classe sul tema della gita del pomeriggio.

Obiettivo: Studio e utilizzo  di frasi tipiche della vita quotidiana utilizzabili nel pomeriggio.  n.

Discussione su un tema di interesse comune a scelta. Ad esempio: arte, cinema, affari, viaggio, etc.
 
 

 
Home  |  Mappa del Sito  |  F.A.Q.  |   Informa un amico